giacam ha scritto:Non ho capito a quale ordinamento fai riferimento; manuale? Se è quello, non funziona perchè gli abbinamenti nomi-lezioni, nomi-scrutini, nomi-assenze, nomi-uscite sono basati non su una chiave "nome", ma sulla posizione in elenco (e nome del campo) nomi.A1-lezioni.A1, nomi.A2-lezioni.A2, nomi.A3-lezioni.A3, ...
In pratica, per come è strutturato (ed è una concezione "cartacea" di registro), i nomi devono rimanere nella loro "riga" originaria (in realtà è un campo-colonna), non vanno assolutamente riordinati manualmente.
Aggiungendo un nome in coda (ad esempio in una classe dove sono già presenti 20 alunni), mi pare che (ma potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa), qualunque sia l'iniziale del cognome, il nuovo nome viene semplicemente posto in coda (A21), non influendo sui nomi, lezioni, ... già presenti. Se è così, l'iniziale Z non è necessaria.
Saluti
Giacomo
Ho dovuto rivedere come vanno le cose, perché quest'anno non uso Tiche "sul campo" ma solo per testarlo.
Mi sono reso conto che le classi non hanno un pulsante per ordinarle e rimangono nell'ordine di inserimento, mi sembra
di ricordare che invece esistesse nel vecchio Hermes.
Quindi hai ragione tu, l'aggiunta della "Z" era necessaria nella versione vecchia che utilizzo ancora in una scuola con cui collaboro da remoto.
Ad ogni modo, se non fosse troppo complicato, sarebbe interessante poter ordinare gli alunni.
Ciao.
p.s. mi confermi quindi che non è possibile passare il dump completo di lezioni e voti tra la versione alfa e l'attuale beta?
Prof. Daniele Passalacqua
Genova, Italia